Palma Civello ha liberato le parole. Un vero e proprio atto di coraggio in un mondo sempre più connesso ma, paradossalmente, sempre più afasico quando si tratta di comunicare emozioni quali l’amore, l’amicizia ma anche la paura di perdere qualcosa, di non essere capiti, di non essere all’altezza, una forte afasia a dire ti amo come a chiedere perdono. Le poesie di Palma Civello nel suo bel libro Ho liberato le parole ci fanno ridiventare bambini, ci riportano ad un tempo perduto nel quale non avevamo paura delle parole. Un tempo ed una condizione mentale che abbiamo deciso di seppellire dentro di noi, un tempo che abbiamo deciso di dimenticare ma che, come il fuoco dantesco che sempre anela verso l’alto, è sempre lì, presente e pulsante, a suggerirci la cosa giusta.
La solitudine, l’amicizia, la ricerca di sé sono soltanto alcuni dei temi espressi nel linguaggio poetico di Palma Civello, temi che appartengono e hanno toccato la vita di noi tutti e qui si fanno verso e ci catturano. Un modo per esternare, condividere, affrontare lo stato puro dei sentimenti. I suoi versi mettono in risalto i luoghi dell’anima dove tutti noi possiamo condividere pensieri, sensazioni e momenti.“…c’erano ronzii della tua vita, parole delle tue strade. Ti ho parlato ancora, forse non capivi le mie parole diventate monche sei fuggito fra scorciatoie”. Nella prefazione, il fraterno amico dell’autrice, Antonio Zito ci introduce nella vera anima di questi versi laddove “stanno racchiuse le cose del cuore e della mente […], di ciò che appare e di ciò che è […], dell’amore che c’è, che non c’è e che ci potrebbe essere […], della vita e dei suoi tempi sino a morire, sino a ridere e piangere”. Nelle ultime poesie si denota un attaccamento alla vita e un desiderio di felicità quasi tangibile. Per questo è un libro che va riletto prima di abbandonarsi all’emozione. Ogni lettore potrà trovare qualcosa che gli appartiene.
Palma Civello è nata e vive a Palermo. Laureata in lettere classiche ha insegnato nelle scuole secondarie. Da qualche tempo si dedica con passione alla pittura, ancor più ama scrivere poesie e racconti. Nel gennaio 2008 ha pubblicato il libro di racconti Volti e svolte al telefono per la medesima casa editrice. Si è classificata ai primi posti in numerosi concorsi letterari nazionali per opere in poesia e in prosa. Ho liberato le parole è il suo primo libro di poesie.
Le Edizioni La Zisa aderiscono ad "Addiopizzo" e a "Libera" di don Ciotti e tutti i volumi pubblicati sono certificati "pizzo free".
Ufficio stampa "Edizioni La Zisa" Tel. +39 091 331104 - fax +39 091 6127870 cell. +39 328 4728708 e-mail: stampa@lazisa.it - www.lazisa.it Blog; http://edizionilazisa.blogspot.com/
Massimo Bencivenga
|